Giulio D'Agostino - Genova, Italy

Live at Genova, Forte '99
Giulio D'Agostino - Genova, Italy
By HotBands Editor - Pat Ferris

Choose your language                    scegliere il vostro linguaggio

HotBands.com è la nuova rivista nel panorama musicale a introdurre in esclusiva la prima intervista bilingue eZine conosciuta!

Traminte una veloce corrispondenza di email della nostra redazione, siamo riusciti ad entrare in possesso della ICQ dell'artista Giulio D'Agostino, conosciuto in Rete come GD; è iniziata così una comunicazione tra GD, da Genova (Italia) ed il nostro capo redattore che ha portato all'intervista riportata in queste pagine.
GD Promotional Mugs

Pat dice di lui: ''Ho scoperto alcune caratteristiche di lui..."
A: Egli è uno dei più impegnati ed attivi artisti che io abbia mai visto nell'industria musicale da tempo. E' costantemente promosso a livello multimediale e sfrutta tutti i canali interattivi (specialmente quelli promozionali) per pubblicizzarsi.

B: Nonostante la giovane età di 21 anni, ha già all'attivo numerose grosse collaborazioni, ed il suo nome è legato ad una produzione musicale matura.

C: "Non mi ha mollato un'istante!", dice Patrick di GD, è sempre in guardia sulle novità e si tiene costantemente aggiornato in ogni particolare che lo riguarda. Ama l'arte e mette tutto se stesso nei suoi progetti.

GD è pieno di talento ed il suo stile musicale è novità assoluta, prendendo il meglio delle influenze pop europee e mantenendo un senso di 'musica sempre - verde'. Allora quale sarà mai il suo segreto? Chiedetemelo pure! L'unica cosa che posso dirvi è 'ascoltatelo', niente lo descrive meglio di ciò che produce... è trascendentale e passionale nello stesso tempo. Con il pezzo 'PosSex' si proclama nuovo 'Duca Bianco', una voce provocatoria in un contesto decisamente ambiguo e post glam... e non finisce quì, lo si può provare di prima persona al suo sito MP3.COM (il più esteso tra quelli dedicati a lui in rete).

La cosa che colpisce subito è la vastita di GD nella Rete... è estremamente facile imbattersi in lui quando si esplorano le risorse musicali in rete; ha cinque siti differenti su MP3, tutti comunicanti tra loro (tramite http://www.mp3.com/gdworld ) ed ogniuno mostra quanto eclettico sia questo nuovo personaggio!

Molte band hanno da imparare da lui, e da quanto il suo talento funzioni!
Vi daremo la versione integrale dell'intervista domani, quì alcune anticipazioni.


Backstage in Finland<HotBands> Ciao!

<GD> Ciao Pat

<HotBands> Qual'è il tuo vero nome? Ti si conosce solo come "GD"!

<GD> Il mio nome completo è Giulio D.

<HotBands> E tu sei della città di Genova che è vicino a Milano?

<GD> Sì, ma Genova non è poi così vicina a Milano che è considerata la 'Fashion City', la 'Città della Moda'

<HotBands> Quindi svolgi molta attività a Genova giusto?

<GD> Sì, io vivo artisticamente a Genova, che è anche la città dove sono nato.

<HotBands> Quanti anni hai ora? Quale strumento suoni principalmente?

<GD> Ho 21 anni, e suono principalmente la chitarra che ho iniziato a conoscere intorno ai 16 anni.

<HotBands> Sono molte le collaborazioni che hai all'attivo, ce ne puoi elencare qualcuna che ti ha coinvolto maggiormente?

<GD> Certo, recentemente ho registrato tutte le parti di chitarra ed ho anche composto o riarrangiato le canzoni del nuovo disco della pop star finlandese Steven Stewart, il disco è 'Sun On The Snow'; oltre ai lui anche grandi nomi come Prince e David Cassidy hanno apprezzato i miei pezzi.

<HotBands> Qual'è stato il percorso per arrivare fino a queste collaborazioni?

<GD> Tutto è iniziato quando Ron Bienstock, l'attuale manager per Joe Satriani ed altri grandi chitarristi, mi ha iscritto all'MP3.COM. La gente inziò a visitare il mio sito... fino a raggiungere l'elevato numero di fan e di ascolti di ora. Una reazione a catena.
GD - Rapallo, Italy  'Fashion 2000' performance

<HotBands> Dove hai suonato maggiormente?

<GD> In passato e fin'ora solo in Italia, ma prevedo che forse grazie alla collaborazione che ci potrà essere con la SXSW ci saranno anche performance live in USA e Inghilterra!

<HotBands> Quant'è stato il massimo livello di pubblico fin'ora dal vivo?

<GD> 15.000 persone come pubblico la scorsa estate.

<HotBands> Come vanno le vendite on line della tua musica? Internet è un ottimo posto per promuoversi...

<GD> Sì, la mia pubblicità è molto centrata sul pubblico della Rete; una media di 1500 persone visita ogni giorno il mio sito, ed altrettanta acquista dopo aver ascoltato le preview dei brani.

<HotBands> 1500 persone è una media interessante! Sei più conosciuto nel tuo paese, nel Nord Europa o a livello globale?

<GD> Il mio sito è visitato a livello globale; sono uno dei pochi, probabilmente l'unico italiano ad avere un così vasto riscontro  in Rete presso l'estero... grazie al fatto che tramite Internet la mia musica è ascoltabile a livello mondiale!

<HotBands> Molte band italiane leggeranno questa intervista, sono molte in Italia, le conosci?

<GD> Sì sono a conoscenza della scena italiana, alcuni di loro fanno cose interessanti...

<HotBands> C'è molta possibilità per live in Italia?

<GD>Io penso che la situazione italiana sia semplicemente differente da quella estera; in Italia si tiene ancora molto al lato economico in se stesso, e non c'è voglia di produrre vera e propria Arte... e la libertà dei concerti è molto relativa alle major discografiche che hanno il monopolio e agli spazi praticamente ridottissimi per far musica...

<HotBands> Sì, la musica è differente in ogni regione del mondo, così è differente la musica del centro Europa da quella del Nord e così via, di regione in regione; il trend è così più diffuso ovunque e le nuove tendenze musicali sono un pò ovunque...

<GD> Sì, sono d'accordo, anche se comunque le vere tendenze artistiche hanno quasi sempre origine o dall'Inghilterra o dagli USA; l'artista crea la sua arte, la mette a disposizione della gente, ed il pubblico decide se è giusto che vada avanti o no...

<HotBands> In USA Seattle è famosa per il suono grunge, il Sud per il sound Country/blues come gli Allman Brothers o ZZ Top, Los Angeles è un'are funky/latin, Detroit è conosciuta per il Mo-Town e a NYC si fa moltissimo Hip Hop. Come si pone la TUA musica in questa situazione? In Italia c'è una divisione simile?

<GD> Dunque, in Italia l'unica vera differenza musicale è tra Nord e Sud; il Nord è più per i trend - artist...

<HotBands> Trend Artist intesi come autori di Techno/Electronic pop?

<GD> Più come dance commerciale; il Sud è molto centrato su una nuova esplosione del punk e del metal pesante, decisamente ripetitivo in troppi casi...

<HotBands> Consci la band SOS originaria di Roma?

<GD> So che ci sono ma non li ricordo bene.

<HotBands> 'Bruco' il cantante del gruppo sembra essere soddisfatto del riscontro nella sua città, ma rimane sempre undeground come band...

<GD> Sì è tragico il fatto che si rischi di rimanere nella parte underground per molto tempo o addirittura per sempre a causa del sistema discografico sbagliato... è per questo che molti italiani emigrano all'estero...

<HotBands>Ci sono parecchi siti che iniziarono a rendere nervosa l'industria discografica mondiale e tutt'ora la MP3.com, Napsters...sono stati segnati dalla RIAA nella "black list" ("Lista Nera").

<GD> Certo ma la rivoluzione musicale è già iniziata ed è irrefrenabile perchè è guidata dalla gente... più semplicemente è il consumatore a decidere ciò che va bene o no e NON la casa discografica...

<HotBands> Che è quello che sta succedendo; molti sono d'accordo su questo.

<GD> Certo, il futuro è nel mercato in Rete; i dischi venduti in Internet danno la possibilità, ovunque tu sia, di ascoltare ampie preview in tranquillità, come e dove si vuole... credo che il futuro delle grosse labels sia solo nella distribuzione e forse nella promozione... se Internet non sostituirà anche questo!

<HotBands> Questo è quello che sta succedendo con l'avvento delle linee DSL (alta velocità di trasferimento), e quando in tutto il mondo Internet sarà una cosa comune a tutti, MTV sarà trasmessa su un canale Web preferenziale, e le indie (indipendent labels) avranno propri siti con cui distribuire in tempo reale i propri artisti via Rete.   Anche le Radio saranno definitivamente passate in Rete.


<GD> Questo è il futuro prossimo Pat.

<HotBands> Con che classificazione identifichi la tua musica?

<GD> Molta della mia produzione è orientata sul pop - rock in generale, ma io ho anche composto molto pop strumentale, dancehall, musiche per sfilata e per film... quindi credo che sia in generale 'Nuovo Pop', un pò nella linea di pensiero di Andy Wharol (non esiste musica buona o cattiva, c'è solo musica fatta bene o fatta male, arte e non - arte)

<HotBands> In questo momento il tuo sistema di management personale è orientato su date all'estero?

<GD> Certamente sono proiettato verso date all'estero; ho ricevuto dalla Germania offerte interessanti per la mia musica strumentale...

<HotBands> Vuoi darci l'indirizzo del tuo sito?

<GD> www.mp3.com/gd è un pò l'indice generale, il sito Ufficiale da cui poter accedere a tutta la mia produzione musicale.

<HotBands> Grazie ancora GD, e a presto!!!

<GD> Ciao e grazie anche a te! See ya!